Circa 4000 persone ogni giorno, pubblico numerosissimo ai dibattiti e lunghe file agli stand della gastronomia nel primo weekend della Festa Democratica di Rimini, fino al 23 luglio al parco Ausa. Ieri sera è arrivato Dario Franceschini, capogruppo del Partito democratico alla Camera dei deputati, che dopo un giro nei vari spazi della Festa per salutare i tanti volontari all'opera, è intervenuto su riforme, elezioni, alleanze ed equità davanti ad un pubblico di quasi duecento persone.
Domani quinta giornata. Alle 21 gli incontri della Festa Democratica continuano con “Antipolitica e antipartitismo ieri e oggi in Italia”. Ne parleranno Fulvio Cammarano, storico ed editorialista del Messaggero; Paolo Borioni, storico della fondazione Giacomo Brodolini; Massimiliano Panarari, politologo ed editorialista del quotidiano Europa. “L’abbiamo chiamata anti-politica, ma è una sola componente tra le altre del grido di disgusto e della stanchezza da parte di molti cittadini-elettori, che si esprime anche nella forma dell’astensionismo, sempre crescente e che nel corso di questi ultimi due turni elettorali ha conosciuto un’ulteriore enorme (e preoccupante) avanzata – commenta Panarari -. Un'altra componente, ancora più larga, ha a che fare con il rigetto dei partiti. Possiamo chiamarla l'antipartitismo, ed è il filone che unifica i vari tronchi del fenomeno vittorioso per eccellenza di questa tornata elettorale, il Movimento 5 stelle, nel quale si mescolano, giustappunto, tendenze e aspetti diversi, e nel quale convivono, gomito a gomito – e vedremo quanto durerà tale innaturale connubio… – il bisogno di aria nuova e rinnovamento del personale e delle idee in circolazione in politica, e un elevato dosaggio di demagogia e populismo”.
Alle 18.30 appuntamento con la presentazione del libro Quali alleanze? Giovani e sindacato di Cesare Minghini, direttore dell'istituto ricerche Cgil Emilia-Romagna, e Federico Chicchi, ricercatore di sociologia del lavoro. Insieme agli autori sarà presente Alessandro Giorgetti, consigliere comunale PD.