Venerdì 8 febbraio i Giovani Democratici organizzano un aperitivo per parlare dei nuovi diritti. Appuntamento alle 18.30 all'Hasta Luego a Rimini. L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema delicato come quello dei diritti, che spesso viene sottovalutato.
Il dibattito spazierà dai diritti civili a quelli di cittadinanza, interessandosi sia a livello nazionale, attraverso il contributo dei candidati del Partito Democratico al Parlamento Emma Petitti e Elisa Marchioni, sia a livello locale, con gli interventi di Vinicio Zanetti, segretario regionale dei Giovani Democratici, e Nadia Rossi, assessore alle politiche di genere del Comune di Rimini.
I Giovani democratici presenteranno inoltre un documento sull'istituzione di un registro sulle unioni civili, seguendo il modello adottato dal comune di Milano. Per il PD la bussola sono i diritti personali, civili e sociali. Il programma del PD intende dare sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale per cui anche una coppia omosessuale ha diritto al riconoscimento giuridico della propria unione.