PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  mercoledi 9 ottobre 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
In ricordo di Augusto Randi

30 gennaio 2013

Pubblicato in: Iniziative ed eventi

Allegati 1 - Scarica l'invito

  L'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini, l'ANPI e la Fondazione Rimini Democratica per la Sinistra

Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 17.00

presso la Sala Comunale del Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini, 3 - Marina Centro)

presentano il volume

IN RICORDO DI AUGUSTO RANDI (1922-2011)

Ne parleranno Paolo Zaghini e Zeno Zaffagnini.

Interverrà il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi




Augusto Randi è morto a Rimini il 2 aprile 2011.

Randi è stato un protagonista della vita politica e amministrativa riminese per oltre un trentennio: dall'ottobre 1949, quando venne trasferito dall'organizzazione del PCI regionale dalla sua nativa Imola al partito di Rimini, sino al giugno 1982 quando, per motivi di salute, fu costretto a lasciare ogni impegno politico e amministrativo, mantenendo solo la Presidenza dell'Istituto per la Storia della Resistenza (che tenne sino al 2000) e l'incarico di membro del Direttivo dell'ANPI.

In questo trentennio Randi è stato segretario provinciale della CGIL (1952-1955), segretario della Federazione del PCI (1955-1964), Assessore Comunale a Rimini (1964-1970), Assessore Provinciale a Forlì (1970-1978), Consigliere delegato al Circondario di Rimini (1978-1980), Presidente dell'AMIA (1980-1982). Ruoli di primissimo piano in anni di grande trasformazione economica e sociale del Riminese.
Ma Augusto fu anche dal 1943 al 1945 protagonista della lotta partigiana nella sua Città, Imola. Vice-comandante e commissario politico di una delle tre Brigate SAP, quella di Città. Catturato dai fascisti il 14 aprile 1945, venne torturato e sfuggì all'ultimo minuto all'esecuzione il 14 aprile 1945 grazie all'arrivo degli Alleati. Per tutta la vita Augusto rimase legato all'attività dell'ANPI, lavorando per la diffusione della conoscenza della storia dell'antifascismo e della Resistenza, per la difesa dei valori della democrazia sanciti nella Costituzione Italiana.

Randi è stato Presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza per oltre vent'anni (dal 1976 al 2000), riuscendo a consolidare nel Riminese la presenza di questa piccola associazione di cittadini e studiosi grazie alle infinite attività messe in campo e alla valorizzazione di tanti giovani studiosi (ma non solo). Randi aveva fatto dell'Istituto un luogo d'incontro d'esperienze diverse ed aveva creato nel corso degli anni un mix quanto mai eterogeneo per provenienza politica all'interno dell'organismo dirigente. Comunisti, socialisti, cattolici, libertari, repubblicani hanno tutti contribuito in qualche modo alla ricerca storica, in varie fasi, dell'Istituto ed ognuno ha contribuito a creare il nostro importante patrimonio archivistico, oggi fondamentale, ed imprescindibile, per ogni ricerca sul Novecento riminese.

Le testimonianze nel libro di Stefano Pivato, Veniero Accreman e Gildo Cosmi ci ricostruiscono la figura di Randi a tutto campo; le interviste ci raccontano la sua attività nel corso dei decenni; i suoi scritti serviranno a tanti in futuro che studieranno le complesse vicende degli anni del dopoguerra riminese; le decine di foto inedite testimoniano dell'attività di Randi nel corso di tutta una vita. L'augurio è che questo volume in ricordo di Augusto Randi non sia interpretato solo come un atto dovuto (Lui non avrebbe mai voluto ciò), ma sia invece un modo per ricordare in maniera affettuosa per tanti un amico, una persona perbene che ha lavorato per anni a costruire questa nostra amata, e complessa, città di Rimini.




Ricorderanno la figura di Augusto Randi il Presidente dell'Istituto, Paolo Zaghini, e l'amico e compagno di partito Zeno Zaffagnini, la cui biografia per lunghi decenni si intrecciò con quella di Augusto Randi.



Zeno Zaffagnini (1931), anche Lui imolese. Si iscrisse alla FGCI nel 1949 e al PCI nel 1950. Mandato a Rimini nel 1953 come segretario della FGCI (lo rimase sino al 1956). Membro del Comitato Federale dal 1954 al 1988. Consigliere provinciale a Forlì e vice-presidente dal 1964 al 1970. Segretario della Federazione Comunista riminese dal dicembre 1967 al giugno 1973. Consigliere comunale dal 1961 al 1965 e poi dal 1970 al 1983. Sindaco di Rimini dal 1978 al 1983. Dal 1983 al 1986 Presidente di Promotour. Responsabile del Turismo della Direzione nazionale del PCI, PDS e DS dal 1983 al 2003. Componente di diversi CdA fra cui quello della Fiera di Bologna e della CIT. Autore di 5 volumi di memorie biografiche.

Interverrà il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, di cui nel libro è riportato l'affettuoso saluto tributatogli nel corso della cerimonia funebre il 4 aprile 2011.



Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

rimini giovani democratici pd comunicati stampa petitti attualità attualità iniziative ed eventi
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto