
L'assessora Emma Petitti: "Sarà un'estate ricca di eventi e proiezioni.
Continuiamo a investire sulle migliori energie del territorio"
Rimini, 4 luglio - Promuovere la settima arte, diversificare l’offerta culturale e sostenere i giovani talenti del cinema e dell'audiovisivo.
Questi alcuni degli obiettivi del nuovo bando della Regione Emilia-Romagna, che vede tra i vincitori anche cinque progetti del riminese, per un totale di 128mila euro.
Si tratta del DIG Festival Riccione, di Bellaria Film Festival, Amarcort Film Festival, La Vela Illuminata e Cartoon Club - Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, tutte iniziative che animeranno l’estate in Riviera con un ricco calendario di eventi e proiezioni da non perdere.
“In Emilia-Romagna la creatività è senza dubbio un marchio di fabbrica.
Qui sono nati e cresciuti artisti e progetti fonte di ispirazione per tutto il mondo - dichiara l’assessora regionale al bilancio Emma Petitti -. Il cinema e il linguaggio audiovisivo sono delle importanti risorse per il nostro territorio, sulle quali è importante credere e investire per diversi motivi, dalla promozione culturale a quella turistica.
Attraverso i nostri bandi contribuiamo infatti a sostenere le migliori energie del nostro territorio, a far conoscere i nuovi talenti e, allo stesso tempo, a favorire un turismo di qualità in grado di portare nelle nostre città flussi di persone, italiane e straniere, che amano le pellicole, la cultura, l’arte. Il cinema, le sue storie e i suoi autori possono svelare un territorio e la sua ricchezza in un modo unico e inedito".
I progetti finanziati dal bando regionale
DIG Festival Riccione, il festival internazionale dedicato al video giornalismo d’inchiesta promosso dall’associazione DIG/Documentari Inchieste Giornalismi (43mila euro);
Cartoon Club, il festival internazionale dedicato al cinema d'animazione, al fumetto e ai games promosso da Acli Arte e Spettacolo Rimini (30mila euro);
Amarcort Film Festival, il festival promosso dall’Associazione “SmArt Academy” e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica per gli appassionati dei cortometraggi (13mila euro);
Bellaria Film Festival, uno dei primi festival italiani dedicati al cinema documentario indipendente (37mila euro);
La Vela Illuminata, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dal Notorius Rimini Cineclub sui colli riminesi (5mila euro).