Un nuovo omaggio della Rai alla memoria di Federico Fellini. Dopo l'esito positivo del pressing del deputato PD riminese Tiziano Arlotti, che ha sollecitato la televisione pubblica a inserire nei palinsesti la ripubblicazione delle opere del Maestro in occasione del ventennale della sua scomparsa, sarà trasmesso su Rai Uno anche un docufilm realizzato dal noto giornalista e autore Nevio Casadio.
"E' stato lo stesso Casadio, allievo di Sergio Zavoli e autore, tra i tanti lavori, di docufilm dedicati a Tonino Guerra, a chiamarmi per darmi la notizia - spiega Arlotti -. Si tratterà di un lungo viaggio sulle orme di Fellini, un documentario ricco di testimonianze, interviste e materiale di repertorio sul regista riminese, e andrà in onda, in base alla programmazione, il 27 ottobre su Rai Uno all'interno dello Speciale Tg1 delle 23.20. Il filmato dovrebbe essere inoltre proiettato anche al Teatro degli Atti di Rimini nell'ambito del calendario delle celebrazioni del ventennale, proprio il 31 ottobre. Sono particolarmente felice di questo ulteriore omaggio che la Rai, attraverso uno dei suoi giornalisti e autori più apprezzati, rivolgerà al grande Maestro del cinema".
Nevio Casadio, laureato in Scienze della comunicazione, è giornalista professionista, autore televisivo. Tra i diversi quotidiani e settimanali ha scritto per La Repubblica, Oggi e Il Mattino. In Rai, dopo essersi formato alla bottega di giornalismo di Sergio Zavoli, ha lavorato negli spazi di approfondimento, da Speciale TgUno a La storia siamo noi; da tv7 a C'era una volta; da Frontiere a Piazzale degli Eroi, firmando numerosi reportage ed inchieste, in Italia e nel mondo, dai Balcani all'India. Nel 2007, Enzo Biagi al suo rientro in Rai, lo ha chiamato a far parte della nuova trasmissione RT/Rotocalco Televisivo di Rai Tre, in qualità di coautore e di inviato speciale del programma per il quale ha firmato numerosi reportage, prevalentemente dedicati alle vittime di incidenti sul lavoro. Nel contesto del centenario della nascita di Indro Montanelli (22 aprile 2009), ha firmato per Rai Sat, rete diretta da Carlo Freccero, il programma televisivo di otto puntate 'Montanelli tv'; per RCS 'Gli anni della Televisione' un progetto editoriale in 8 dvd allegati al Corriere della Sera, presentazione Aldo Grasso; per Speciale tg1 'Lo farei anche gratis'.