Carissimo Sindaco Domenica "Mimma" Spinelli,
ci rivolgiamo a Lei direttamente perché il comunicato di "Progetto Comune" di ieri non è firmato, e dunque pensiamo - ci corregga se sbagliamo - che sia Lei ad averlo ispirato, se non scritto, per dirLe, papale papale, che tante bischerate in una volta sola non le abbiamo mai lette.
Oltretutto autolesioniste, perché al di là di quello che Le diranno direttamente i suoi dipendenti e le loro organizzazioni sindacali a proposito di come si organizza (o meglio di come Lei e la sua Giunta distruggono) il loro lavoro e l'organizzazione dei pubblici servizi nel suo Comune, vorremmo confermarLe che il Comune di Coriano sino a prima del suo arrivo (e diciamo persino durante la gestione del Commissario straordinario Rizzo) era un Comune efficiente, in grado di rispondere ai bisogni dei suoi cittadini, capace di lavorare ed attuare politiche amministrative serie per lo sviluppo. Non ci risulta inoltre che, contrariamente a Lei che sta "selezionando" dipendenti fedeli dentro i gruppi consiliari del PDL e del M5S dei comuni romagnoli e marchigiani per chiamata (utilizzando quanto previsto dalla legge del peggior Ministro di Berlusconi, ovvero l'odierno capogruppo PDL Brunetta), le precedenti amministrazioni abbiano usato lo stesso metodo. Anzi sempre e solo concorsi pubblici aperti.
Pensi che differenza fra Lei e i suoi predecessori!
Ma questo è un suo problema, anche se diventa dei cittadini tutti, se Lei come sembra è incapace di governare e di dirigere una pubblica amministrazione, rispettando da una parte i suoi dipendenti e dall'altra i suoi cittadini dandogli quei servizi che loro richiedono.
Nel merito:
1) No grazie. Noi non abbiamo chiesto nessun commissariamento del Comune e questo avverrà solo se Lei darà forfait per manifesta incapacità (è sulla buona strada). Noi abbiamo detto che vogliamo costruire un progetto amministrativo per il futuro di Coriano. Dobbiamo chiedere a Lei il permesso?
2) Non funziona più dire è colpa loro (cioè nostra).
Sono passati più di due anni, per noi molto dolorosi e pieni di amare considerazioni. I debiti fuori bilancio per E. 3.900.000,00 sono un fatto gravissimo per ogni forza politica responsabile e per gli errori compiuti dai suoi amministratori. Una nuova generazione di democratici corianesi si sta affacciando alla scena politica locale ed è su queste nuove forze giovani che nei prossimi mesi il PD (al Congresso e alle elezioni politiche anticipate a cui ci sta portando quel "disgraziato" di Berlusconi) si proverà a costruire le basi di un nuovo e fecondo rapporto con i corianesi, in vista delle elezioni amministrative (che saranno quando saranno).
3) "Progetto Comune" è fallito, per incapacità politiche dei suoi fondatori, e sta fallendo per l'incapacità dei suoi pubblici amministratori. In poco più di un anno è successo tutto questo: ci sembra che il suo consuntivo politico sia ben misero. Ci sembra inoltre che i giudizi incrociati, suoi e dei suoi ex assessori, stiano disegnando un quadro ben misero di questa vostra avventura, in cui molto per caso (e molto per nostri errori) vi siete trovati a governare Coriano. Voi siete già il passato, e non il futuro di Coriano!
4) Il PD è uno, a Coriano e a Rimini. Il Circolo di Coriano è parte della Federazione. Ciò che noi diciamo e facciamo a Coriano è frutto della riflessione dei nostri iscritti e dei nostri elettori: arrabbiati quanto volete (e con qualche motivo per esserlo), ma frutto di una discussione vera. Voi dove discutete? In famiglia, fra amici? Chi vi dà i consigli per "patacate" come il prosindaco? Ci piacerebbe saperlo, giusto per capire.
5) I volantini sono stati ciclostilati in Federazione in 2.000 copie. Diciamo 30 euro. Abbiamo speso 60 euro per il volantinaggio. In totale dunque 90 euro. Il PD di Coriano può ancora permetterselo, grazie ai suoi iscritti. E voi invece? Se noi usiamo una sala pubblica (fatto salvo disposizioni di legge in campagna elettorale) la paghiamo. E voi invece?
"Progetto Comune" è come un partito, e dunque l'utilizzo di sale da parte vostra è oneroso come per noi. O no? Ci mostrate le ricevute?
6) Infine i consiglieri di minoranza ieri sera in Consiglio Comunale sono stati oggetto di ripetuti attacchi politici e personali, al di là di qualsiasi bon ton istituzionale. Non hanno certo bisogno del nostro aiuto per rispondere per le rime, ma diamo a loro la nostra piena solidarietà e sostegno politico nel fronteggiare una maggioranza tracotante, prepotente ed aggiungiamo incapace.
PARTITO DEMOCRATICO
Unione Comunale di Coriano