Il Coordinamento dei Segretari di Circolo del PD valuta positivamente la sperimentazione di "contrasto dinamico" messa in campo nel periodo di Ferragosto e ormai in fase di ultimazione messa in campo nel periodo di Ferragosto e ormai in fase di ultimazione.
La sinergia tra carabinieri, polizia, vigili urbani e un gruppo formato da guardie giurate e volontari, fortemente voluta dal prefetto Palomba e dal Sindaco Gnassi, si sta rivelando un valido deterrente per contrastare l'attività dei venditori abusivi in spiaggia, ultimamente giunta a intollerabili livelli di occupazione delle aree demaniali.
Il danno d'immagine al nostro turismo, la sfida verso il commercio regolare, i gravi episodi di violenza tra gli stessi abusivi, l'ostacolo alle necessarie operazione di sicurezza balneare non si devono più ripetere.
Pertanto bisogna già prevedere per la prossima stagione un'azione che tenga conto dei risultati raggiunti per potenziare e estendere questa pacifica e efficace opera di dissuasione.
Auspichiamo che tutti i soggetti e le categorie coinvolte si dimostrino responsabili e collaborativi per consentire la replica di questo "sistema misto della sicurezza" in futuro e in altre zone della città.
Il coordinamento dei Circoli PD di Rimini