PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
Welfare. Il PD in Emilia-Romagna chiede di promuovere l'invecchiamento attivo della popolazione

11 maggio 2017

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Welfare. Il PD in Emilia-Romagna chiede di promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione

Nadia Rossi (PD): “A ogni livello e in ogni settore bisogna consentire agli anziani il diritto a contribuire alla vita di comunità”

In Italia l’aspettativa di vita media è di 82,3 anni come certificato dall’Istat nella quarta edizione del “Rapporto sul Benessere equo e sostenibile” pubblicato a fine 2016. E sebbene per la prima volta, dopo decenni, quel dato sia in lievissimo calo (nel 2015 era di 82,6 anni) non si può dire che il nostro sia un paese “giovanissimo”. In Emilia-Romagna l’aspettativa di vita risulta più alta che nel resto d’Italia 80,8 anni per gli uomini e a 85,1 anni per le donne.

“Il contesto quindi, ci spinge a ragionare per promuovere a ogni livello e in ogni settore un invecchiamento attivo della popolazione. Significa invecchiare in buona salute, sentendosi realizzati e dotati di una maggiore indipendenza, partecipare alla vita collettiva offrendo un proprio contributo alla comunità. Per questo non possiamo ignorare la necessità di politiche sull’invecchiamento diverse e più efficaci rispetto a quelle che ci si è limitati a fare fino a qui” spiega Nadia Rossi, Consigliera regionale e capogruppo PD in Commissione Parità.

A livello nazionale sono all’esame della commissione Affari sociali della Camera otto proposte di legge tese, seppur con sostanziali differenze, a valorizzare il ruolo delle persone anziane nel contesto socio-lavorativo odierno. “Una, presentata dall’On. Edoardo Patriarca del Partito Democratico, è stata realizzata con il contributo di Auser, Ada e Anteas. – richiama Nadia Rossi – Le stesse associazioni ribadiscono l’urgenza di una legge che offra un quadro normativo omogeneo su tutto il territorio nazionale e che sappia far tesoro delle esperienze migliori, di quanto già accade anche nei nostri territori dove, da tempo, si praticano esperienze di lavori di pubblica utilità effettati dalla popolazione anziana”.

“In Emilia-Romagna partiamo quindi dal presupposto che la programmazione regionale debba superare la settorializzazione per un orientamento globale al tema dell’invecchiamento attivo. Con il PAR, il Piano d’azione regionale per la popolazione anziana, viene proposto un approccio intersettoriale che coinvolge istituzioni e Terzo Settore per migliorare le politiche pubbliche e del privato sociale verso la popolazione anziana e garantire a tutti la fruizione dei diritti in tutte le fasi della vita, realizzando l’obiettivo di quella che vogliamo definire una società per tutte le età. La Regione Emilia-Romagna continuerà a fare la sua parte favorendo a ogni livello il coordinamento e la sinergia dei diversi strumenti programmatici già attivi per la popolazione di età anziana, nell’ottica della loro completa integrazione” spiega Nadia Rossi, dopo l’approvazione di una risoluzione dedicata all’argomento.

“Una comunità nella quale viene promossa la cultura dell’invecchiamento attivo come nuova modalità di approccio a un’età caratterizzata non solo da bisogni, ma anche e ancora di più dal diritto e dal dovere di concorrere allo sviluppo della società è – conclude la Consigliera Pd – una comunità che si arricchisce di un valore e di un contributo prezioso al quale non possiamo rinunciare”.

 

Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico

Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 50, Bologna

www.gruppopdemiliaromagna.it



Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

giovani democratici attualità comunicati stampa iniziative ed eventi attualità petitti rimini pd
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto