PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  martedi 30 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
25 aprile anniversario della Liberazione

25 aprile 2013

Pubblicato in: Iniziative ed eventi

Allegati 1 - Cerimonia 25 aprile Rimini - invito
2 -
Officina della Costituzione - programma

RIMINI. Con la posa di una corona al Monumento della Resistenza di Parco Cervi, alle ore 10 di giovedì 25 aprile, avrà inizio la celebrazione del 68° anniversario della Liberazione d’Italia.
Alla posa della corona farà seguito il corteo per le vie cittadine delle autorità, dei rappresentanti delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche sindacali, studentesche, cittadine, che porranno lungo il percorso le corone al cippo dell’Arco d’Augusto, in piazza Tre Martiri, in via Cairoli e in piazza Ferrari.
All’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, in programma alle ore 11 in piazza Cavour, farà seguito l’orazione celebrativa di Graziano Urbinati, a nome di Cgil, Cisl e Uil di Rimini.

Accanto alla cerimonia ufficiale, il programma delle celebrazioni prevede:
  • alle ore 10 di mercoledì 24 aprile, nell’Aula magna del Liceo Classico G.Cesare – M.Valgimigli di Rimini, la premiazione del vincitore della seconda edizione del premio per la ricerca storica “Amedeo Montemaggi”. Saranno presenti lo storico canadese Bill McAndrew e la famiglia del compianto studioso riminese;
  • alle ore 21 di giovedì 25 aprile, nella Cineteca di via Gambalunga, proiezione di Paisà di Roberto Rossellini, con sceneggiatura di Federico Fellini, uno dei film più celebri della storia del cinema, che ha fissato i canoni dell’estetica neorealista, (ingresso libero). Paisà è il racconto della Liberazione, con sei microstorie che compongono un mosaico di popoli e di genti che cercano, dopo la tragedia della guerra, di riconoscersi come concittadini, paisà appunto, di un mondo nuovo e riappacificato.

Accanto alle celebrazioni ufficiali le iniziative promosse dall’A.N.P.I. di Rimini, con il patrocinio del Comune e la Provincia di Rimini, che nel pomeriggio del 25 aprile in piazza Cavour organizzerà “25 aprile l’Officina della Costituzione”.
Dalle 15 alle 19 si alterneranno linguaggi artistici, culturali, educativi uniti nell’intento di trasmettere i principi fondamentali della Repubblica: l’antifascismo e la Costituzione. Si partirà con il dj set a cura di Rimini Net Radio “Le parole della Costituzione” in cui la musica contemporanea si fonderà con le parole dei padri costituenti; alle 16 i ragazzi lettori del festival riminese Mare di Libri dialogheranno con il senatore Sergio Zavoli sul tema “Chi siamo, cosa vogliamo” mentre il Centro per le famiglie curerà un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo: “Una costituzione tutta mia”. La Rimini Big Band con i suoi 20 elementi chiuderà la giornata suonando la musica che per primo salutò l’Italia liberata: il jazz e lo swing. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming su www.rimininetradio.it.

Santarcangelo. Alle ore 9 sotto il porticato del Palazzo comunale di Santarcangelo avrà luogo il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini, cui seguirà alle 9,30 la messa in memoria dei Caduti e Vittime Civili di Guerra alla Chiesa del Suffragio. Alle 10,30 partirà il corteo per le vie cittadine, accompagnato per la prima volta dalla Banda musicale di Santarcangelo “Serino Giorgetti”, con la deposizione di corone alle Lapidi e ai Monumenti ai Caduti. Alle ore 11 all’Arena del Campo della Fiera la mattinata si concluderà con gli interventi del sindaco Mauro Morri e della presidente Anpi Giusi Delvecchio.
Il pomeriggio delle celebrazioni a Santarcangelo, in programma sempre al Campo della Fiera, sarà dedicato a “Diritti, Costituzione, Liberazione”: su questo infatti verterà il recital realizzato da Anpi in collaborazione con tre scuole della città (elementare Pascucci, media Saffi-Franchini e Itc Molari) e la scuola comunale di musica “G. Faini”. Lo spettacolo, che inizierà alle ore 15,30, si articolerà in tre momenti ognuno a cura di uno dei tre istituti scolastici coinvolti, con intermezzi musicali realizzati dei ragazzi della scuola di musica. In caso di maltempo, sia le celebrazioni della mattinata che lo spettacolo del pomeriggio si svolgeranno presso il Teatro Supercinema.

Poggio Berni. Alle ore 12 al parco delle Rimembranze di Poggio Berni è invece in programma la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, cui seguiranno l’intervento del sindaco Daniele Amati e una serie di letture tratte da “Poggio Berni: note per una storia”, pubblicazione curata dal direttore della biblioteca Baldini di Santarcangelo Pierangelo Fontana.
Le celebrazioni per la Liberazione si concluderanno nella serata di giovedì 25 Aprile con il concerto di Bobo Rondelli, organizzato da Anpi alle ore 21,30 presso il Circolo dei Malfattori a Poggio Berni.

Riccione. ore 10 Ritrovo delle Autorità e dei partecipanti al Monumento dei Caduti nei Giardini del Municipio
ore 10,15  Inizio cerimonia: Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti. Formazione del corteo preceduto dalla Banda Municipale “Beniamino Gigli”. Deposizione corona di alloro al cippo in memoria di Salvo D'Acquisto. Breve concerto della Banda Municipale.
ore 11 Formazione corteo e cerimonia in Piazza Matteotti. Saluto del Sindaco Massimo Pironi. L’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ricorda la figura del suo Presidente Nazzareno Trappoli (Comandante Emilio) e riflette sulla necessità di nuove forme di Resistenza. Mostra sulla legalità a cura degli alunni del Liceo Statale Volta-Fellini.

Morciano. Alle ore 12 si terrà il corteo pubblico per le vie del centro cittadino. Alle ore 13 tutti a tavola nella Sala Ex Lavatoio per il pranzo che prevede un menù completo a base di pesce (antipasto caldo e freddo, risotto, arrostita mista, spiedini, fritto misto, piada, insalata, bevande e dolci inclusi, tutto a 25 euro - prenotazione obbligatoria al 340 5343539). A seguire musica e balli sulla Resistenza.
Nel pomeriggio di sabato 27 aprile nella Sala Ex Lavatoio è in programma la conferenza ‘Resistere Oggi’ che affronterà tutti i temi del ‘resistere’ ai giorni d’oggi. Interverranno diversi relatori che racconteranno le loro esperienze. In serata, al Centro Giovani Mit, le celebrazioni per la Liberazione si chiuderanno con il concerto di Mirco Menna.




Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

iniziative ed eventi attualità attualità comunicati stampa pd giovani democratici petitti rimini
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto