PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
Al ballottaggio

26 novembre 2012

Pubblicato in: Primarie 2013

Dati definitivi nazionali:

Pier Luigi Bersani 44,9% - 1395096 voti
Matteo Renzi 35,5% - 1104958 voti
Nichi Vendola 15,6% - 485689 voti
Laura Puppato 2,6% - 80628 voti
Bruno Tabacci 1,4% - 43840 voti


Totale dei voti validi: 3.110.210

Il coordinamento regionale delle Primarie comunica i seguenti dati relativi allo spoglio in Emilia Romagna:
Seggi 960 su 960

Pier Luigi Bersani    215.442 – 48,97%
Bruno Tabacci             2.578 – 0,59%
Laura Puppato          10.404 – 2,36%
Nichi Vendola           43.110 – 9,8%
Matteo Renzi          168.415 – 38,28%

Voti validi            439.949 – 99,8%
Bianche                332
Nulle                    529
Contestate             16
Totale non validi    877
Votanti             440.826

Tutti i risultati divisi per Regione e capoluogo di provincia


Sarà il ballottaggio di domenica prossima 2 dicembre a stabilire chi tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi sarà il candidato del centrosinistra alla Presidenza del Consiglio per le prossime elezioni politiche 2013. Dai dati ancora in aggiornamento, Bersani si sta attestando attorno al 44%, Renzi al 36%, Vendola al 15%, Puppato al 2,9% e Tabacci al 1,2%. Ciò che è certo è che, con 100.000 volontari, 9239 seggi allestiti e oltre 3 milioni di votanti secondo le prime stime, si è trattato di una giornata storica. Una grande prova di democrazia. E di partecipazione. Un successo oltre ogni previsione. È a queste persone che deve andare il grazie di tutti.
“Andiamo al ballottaggio e c'era chi non lo voleva. Se non ci fosse stato io stasera avrei stravinto. Ma bisogna essere sicuri che il candidato dei progressisti abbia il 50% più uno dei voti”. Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani in una breve conferenza stampa a dopo la chiusura dei seggi.
Il leader del Pd ha sentito per telefono il suo principale sfidante, Matteo Renzi. “Siamo tutti importanti.
Renzi è stato un protagonista e ha dato vivacità. Siamo riusciti insieme a raffigurare l'idea che siamo un grande campo, questo e' il primo punto di forza, difficile da scalfire”.
“Sono soddisfatto per il mio risultato, ma prima ancora sono soddisfatto per lo straordinario risultato di partecipazione. Abbiamo fatto proprio un regalo a questo paese che ha bisogno di riprendere un pochino di fiducia”.
“Un saluto particolare ai competitor, hanno combattuto una battaglia leale e bella. Il centrosinistra che verrà avrà bisogno di coinvolgerli nelle forme più opportune”. Così Matteo Renzi al suo comitato elettorale che ha mandato “un abbraccio particolare a chi ha vinto il primo round, e cioè a Pier Luigi Bersani”.
“Ora si riparte da zero a zero e non c'è partita più bella di quella che ci vede in svantaggio” ha continuato il sindaco di Firenze parlando ai suoi sostenitori alla Fortezza da Basso.
“Se fossimo a Sanremo - ha detto - avremmo vinto il premio della critica ma a noi interessa vincere il Festival. Faremo l'ultima settimana pancia a terra, rispettando Bersani ma cercando di vincere. Se non ce la faremo daremo una mano a Bersani e insieme dimostreremo che il centrosinistra può vincere le elezioni e cancellare la brutta pagina del centrodestra”.
"Faccio i complimenti a Bersani e Renzi per lo straordinario risultato che hanno ottenuto. Ma io ho avuto uno svantaggio: i grandi gruppi editoriali hanno rappresentato queste primarie con una manipolazione, come se fossero state un grande congresso del Pd". Lo ha detto Nichi Vendola, parlando al suo comitato elettorale a Bari.
“Il mio risultato straordinario in Puglia dimostra il riconoscimento di otto anni di buon governo. Ma la mia grande soddisfazione - ha continuato - riguarda il fatto che il centrosinistra ha ritrovato il suo popolo e ora non deve perderlo”.
“La mia era una lotta titanica, contro avversari con mezzi economici e visibilità mediatica imparagonabili rispetto a me. Non so se avrò il 3, 4 o 5%. Ma che alcune decine di migliaia di persone mi abbiano dato fiducia e' quasi un miracolo”. Così Laura Puppato ha commentato i dati dei primi dati di questa giornata elettorale. Puppato ha dichiarato di non aver ancora scelto, nel caso si vada al ballottaggio Bersani-Renzi, a chi darà il suo voto.
“L'affluenza così alta al voto per le primarie del centrosinistra costituisce un fatto politico di enorme rilevanza per il Paese, solo se si considera che poche settimane fa alle elezioni regionali in Sicilia la disaffezione degli elettori aveva raggiunto livelli senza precedenti”. E' quanto ha dichiarato in una nota il candidato alle primarie del centrosinistra di 'Italia Concreta' Bruno Tabacci che ha aggiunto: “questa attenzione raccolta dalla coalizione che fino a un anno fa era all'opposizione del governo Berlusconi e che si candida a governare proponendo un'alternativa radicale al berlusconismo rappresenta soprattutto il segnale che gli italiani non hanno dimenticato chi sono i veri responsabili della situazione difficilissima in cui versa il Paese, e lo dimostrano oggi in massa, proprio mentre il Cavaliere accarezza l'idea di tornare a candidarsi”.


TAGS:
primarie 2012 |  dati |  bersani |  renzi |  vendola |  emilia-romagna |  seggi | 

Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

comunicati stampa pd rimini attualità iniziative ed eventi petitti giovani democratici attualità
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto