PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
Fusione Hera-Acegas, dichiarazione di Emma Petitti

12 ottobre 2012

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Rimini, 12 ottobre 2012 - "L'aggregazione di Hera Spa con il gruppo Acegas Aps, il successivo ingresso in Hera del Fondo strategico Italiano (Fsi Spa) implicano diversi aspetti di cui occorre essere consapevoli. Occorre innanzitutto sgomberare il campo da un equivoco e distinguere fra l'obiettivo del progetto industriale, che mira a creare una delle aziende più importanti del paese rafforzando il ruolo pubblico grazie anche all'ingresso del Fsi, e la regolazione del sistema idrico ambientale, che non dipende dalle aziende, alle quali spetta la gestione dei servizi.


E' innegabile la valenza strategica dell'aggregazione dal punto di vista delle potenzialità industriali e competitive del nuovo soggetto a cui darà vita. Porterà alla creazione di un gruppo a pieno controllo pubblico, in grado di essere sempre più competitivo sia sul mercato dei servizi liberalizzati (diverrebbe la seconda utility italiana dopo A2A), come la vendita di gas ed energia elettrica, che su quello regolamentato del ciclo idrico e dell’igiene ambientale, sui quali sarà sempre più strategico migliorare qualità ed efficienza del servizio.


Non è inoltre irrilevante che il progetto industriale sia stato valutato positivamente dai sindacati Cgil, Cisl e Uil confederali dell'Emilia-Romagna, che hanno firmato nei giorni scorsi con il Comitato di sindacato di Hera il protocollo d'intesa sull'aggregazione definendola un importante progetto industriale capace di contrastare la crisi economica, garantire occupazione, migliorare i servizi per i cittadini e creare ulteriore valore per il territorio. Con il protocollo, i Comuni soci di Hera e i sindacati si sono tra l'altro impegnati a un confronto periodico che permetta di monitorare il conseguimento degli obiettivi dell’operazione.


E non va dimenticato che il 26 luglio il Pa! tto di s indacato dei soci pubblici che riunisce i Comuni capoluogo e che controlla il 58% di Hera aveva dato parere positivo sull'accordo quadro siglato fra Hera e Acegas-Aps sempre lo scorso luglio.


Il Comune di Rimini, come gli altri soci, ha scelto dal 2003 di collocare Hera sul mercato azionario e la fusione con Acegas dovrebbe dare certezze sul valore della partecipazione, sulla competitività e sulla capacità di investimento, anche nella prospettiva di concorrere a gare per l’assegnazione dei servizi, a partire da quelle imminenti per il servizio di distribuzione gas. La mancanza di competitività potrebbe significare il deperimento del valore della società a danno dei soci, ossia dei Comuni. Se Hera dovesse perdere la gestione a favore di grandi gruppi, italiani o anche esteri, ne deriverebbe un danno sia come ricadute economiche sul territorio, sia come tutela occupazionale.


Non è poi in discussione la maggioranza pubblica dell'azienda: Hera e Acegas resteranno pubbliche, non c’è nessun cedimento al mercato o privatizzazione. Questo è quello che ci hanno chiesto i cittadini. I Comuni soci di Hera Holding Spa in particolare si sono impegnati a mantenere e, a garantire anche per il futuro, che la società quotata risultante dall’aggregazione avrà una loro partecipazione pari almeno al 51% delle azioni.


Questo dovrebbe sgomberare il campo anche dall'equivoco sulla regolazione del sistema idrico ambientale e sul contrasto fra la fusione e il referendum sull'acqua pubblica dello scorso anno. Le fonti sono infatti tutte in mano pubblica, le reti sono di proprietà degli enti pubblici, mentre il soggetto che effettua la distribuzione, Hera, è e come detto resterà a maggioranza pubblica.


L'operazione presenta però anche criticità che riguardano non tanto il mer! ito, qua nto il metodo seguito e il rapporto fra azienda e territori.


E' vero infatti che il passaggio in Consiglio è arrivato dopo le scelte che sono state già compiute, e che da luglio ad oggi si sarebbe potuto avere un confronto più ampio e diffuso fra Hera e tutti gli stakeholder, le associazioni e i movimenti.


E' vero anche che, aumentando i Comuni coinvolti nella società che nascerà a seguito dell'aggregazione, le singole quote di partecipazione pubblica dei singoli enti locali o delle loro holding subiranno un assottigliamento. Il timore è quello della riduzione del peso dei singoli Comuni soci nel rapporto con l'azienda, e del progressivo allontanamento di Hera dai territori e dai cittadini, che non possono essere considerati semplicemente “utenti dei servizi” da cui esigere tariffe.


Proprio per questo i Comuni, in questa partita, non devono isolarsi rispetto alla maggioranza dei soci pubblici, cosa che determinerebbe un inevitabile indebolimento dei territori. E il territorio riminese intende fare sentire il proprio peso nel rivendicare investimenti consistenti e strategici, a partite dal piano di salvaguardia della balneazione e dal progetto Rimini isola, i cui effetti positivi non riguardano solo la città di Rimini, ma tutta la riviera.


Altro aspetto importante, chiesto già nei mesi scorsi da Rimini, la necessità di una riduzione dei compensi dei manager Hera in linea con le aspettative di rigore e contenimento dei costi espresse dai cittadini.


Il voto dei consiglieri PD a Rimini sulla delibera (che – va sottolineato - non riguarda uno dei punti del programma di mandato dell'amministrazione comunale) è stato l'espressione autonoma e responsabile di una scelta fatta sulla base di queste valutazioni, concrete, consapevoli dei pro e dei contro dell'! operazio ne, e di certo non populistiche".




TAGS:
comunicati stampa |  petitti |  dichiarazione |  hera-acegas | 

Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

petitti rimini giovani democratici comunicati stampa attualità iniziative ed eventi pd attualità
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto