PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
Borse di studio e corsi di Alta formazione nella Provincia di Rimini

9 agosto 2012

Pubblicato in: Attualità




Borse di studio


Alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione e per esperienze di studio all’estero, prestiti e servizi per persone con disabilità. Si è aperto il bando di Er.Go, l’Azienda regionale per il Diritto agli studi superiori, per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2012/2013. A comunicarlo, il consigliere regionale Roberto Piva, componente della Commissione “Scuola, Università, Lavoro, Cultura, Turismo”.


Le borse di studio, che saranno assegnate sulla base delle condizioni economiche dello studente e della condizione di pendolare, fuori sede o in sede, hanno un valore che varia da un minimo di 1.402 euro ad un massimo di 5.073 euro.


“Lo scorso anno accademico a livello regionale sono state soddisfatte le richieste di 17.505 studenti, per una spesa di oltre 67 milioni di euro. Solo in Romagna sono state assegnate 3.037 borse di studio per un totale di quasi 10 milioni di euro – osserva Piva –. A Rimini i beneficiari sono stati 973, per una spesa complessiva di 3 milioni e 171 mila euro. Di fatto tutti gli studenti risultati idonei alla borsa di studio hanno ricevuto un contributo in denaro”.


Alle borse di studio si affiancano altri contributi. A partire dai prestiti fiduciari, una forma di finanziamento a condizioni agevolate e senza bisogno di garanzie che possono arrivare ad un importo massimo di 23 mila euro. Poi vi sono gli assegni formativi per favorire l’accesso e la frequenza a Master, corsi di Alta Formazione e specializzazione all’estero, compresi tra 2 mila e 4 mila euro; i contributi per percorsi accademico-formativi connessi ad obiettivi di sviluppo regionale, con un valore massimo di 2 mila euro; gli interventi straordinari, del valore massimo di 2 mila euro, per studenti in situazione di particolare difficoltà e i contributi per la mobilità internazionale, per un totale di 200 mila euro.


Infine, gli oltre 3 mila posti disponibili nelle Residenze universitarie della nostra regione.


“A Rimini abbiamo 90 posti – spiega il consigliere regionale –. Gli alloggi sono prioritariamente destinati agli studenti in graduatoria, quindi in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dal bando di concorso. I posti sono prenotabili nel borsino on-line, dove è possibile visualizzare le soluzioni abitative, effettuare la prenotazione e il pagamento per il periodo di soggiorno prescelto”.


Novità di quest’anno è lo Sportello unico on-line per gli studenti internazionali: un punto di accoglienza, orientamento e informazioni per le ragazze e i ragazzi stranieri che decidono di cominciare o continuare la loro formazione universitaria in Emilia-Romagna.


“Questi contributi, riservati a studentesse e studenti meritevoli e con un reddito familiare basso – conclude Piva – sono uno strumento utilissimo per realizzare la piena applicazione del diritto allo studio, fondamento di una società realmente democratica. Uno strumento cui ancora una volta l'amministrazione regionale dimostra di credere con convinzione e concretezza”.


 


Alta formazione


Un voucher fino a 6 mila euro per frequentare corsi di alta formazione anche nelle altre regioni italiane. C’è tempo fino al 21 settembre per richiedere gli assegni formativi per il rimborso totale o parziale delle quote di iscrizione ai corsi indicati nel Catalogo interregionale per l’Alta formazione, che comprende master universitari di I e II livello, master accreditati Asfor e Corsi di specializzazione. A comunicarlo, il consigliere regionale PD, Roberto Piva, componente della Commissione "Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Sport".


“Il progetto, sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, vede la partecipazione insieme all’Emilia-Romagna di altre nove regioni italiane – illustra il consigliere -: Veneto, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta. Ogni Regione mette a disposizione risorse proprie e le persone interessate possono richiedere voucher individuali e partecipare ad uno dei corsi a catalogo, anche ai percorsi di alta formazione delle altre regioni”.


 


Per finanziare i voucher, l’Emilia-Romagna mette a disposizione 1 milione di euro dal Fondo sociale europeo, mentre l’investimento complessivo da parte di tutte le Regioni è di oltre 27 milioni di euro.


 


Potranno richiedere un assegno formativo tutti i giovani residenti in Emilia-Romagna di età non superiore a 35 anni (alla data di scadenza della domanda), disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea di vecchio o nuovo ordinamento conseguito con un punteggio non inferiore a 100 su 110 (o punteggio equivalente). Lo stato di disoccupazione deve essere riconosciuto dai Centri per l’impiego competenti sulla base del domicilio.


 


Nella provincia di Rimini i percorsi formativi inseriti nel Catalogo sono 8: si va dal corso di specializzazione in “Grafica multimediale” al “Web marketing”, dal corso per diventare “Modellista dell’abbigliamento” alla “Progettazione architettonica in 3D”.


 


 “Quest’anno la Regione ha scelto di favorire l’accesso ai percorsi formativi dei giovani laureati disoccupati e inoccupati – commenta Piva -. Una scelta motivata dalla drammatica situazione relativa all'occupazione giovanile. Il Catalogo dell’alta formazione vuole promuovere la mobilità interregionale e sostenere l’accesso alla formazione e alla specializzazione delle persone, con l’obiettivo finale di permettere ai più giovani di trovare un lavoro che li soddisfi”.


 


 


 


Per informazioni è possibile consultare il Catalogo on-line all’indirizzo: http://www.altaformazioneinrete.it





TAGS:
attualità |  borse |  studio |  alta |  formazione |  regione |  piva |  rimini |  provincia |  fondi | 

Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

attualità attualità pd giovani democratici petitti iniziative ed eventi rimini comunicati stampa
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto