PD

Il portale del Partito Democratico di Rimini

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD di Rimini accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Trasparenza  |  Il Partito  |  Circoli  |  Il PD nelle Istituzioni  |  Rassegna Stampa  |  Materiali  |  Contatti  |  Circoli  |
Feed RSS 
Partito Democratico - Rimini
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Rimini
| Politiche 2013 | Amministrative 2013 | Area Feste | Iniziative ed eventi | Conferenza Donne | Giovani Democratici | Link |
La politica tra tv e Twitter - Venerdì alle 21 allo spazio DuoMo incontro con Andrea Vianello e Antonio Sofi‏

13 aprile 2012

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Lanciare un messaggio politico in 140 caratteri. C'è una distanza siderale tra le maratone delle vecchie tribune politiche televisive e lo spazio concesso da Twitter, il social media che in sei anni ha raggiunto 500 milioni di utenti diventando la nuova frontiera della comunicazione politica. Più di una mania: su social network come Twitter, Facebook e Youtube si giocano oggi le nuove strategie politiche e i rapporti fra leader, amministratori pubblici e cittadini. E fra i riminesi twittano alacremente e postano con regolarità su Facebook amministratori regionali e provinciali, sindaci e assessori, consiglieri ed esponenti dei partiti dei vari schieramenti. Senza dimenticare il ruolo fondamentale che Twitter, Facebook e Youtube hanno avuto nel successo della gestione della recente emergenza neve sul territorio, facendo emergere segnalazioni e mantenendo un contatto costante e diretto fra istituzioni e popolazione. Per capire come Twitter e gli altri social network stiano invadendo istituzioni, redazioni, uffici e case cambiando il nostro modo di comunicare, il Partito democratico di Rimini accende venerdì sera i riflettori su "La politica tra tv e Twitter. Come è cambiata la comunicazione politica ai tempi dei social network". Appuntamento alle 21 allo Spazio DuoMo in corso Giovanni XXIII 8 per un incontro pubblico con tre ospiti d'eccezione: il giornalista Andrea Vianello conduttore della trasmissione del mattino di Rai3 "Agorà"; Antonio Sofi, consulente politico e sociologo della comunicazione; Stefano Bonaccini, segretario PD Emilia-Romagna. Una serata in cui si intrecceranno interventi dei relatori, video e testimonianze del pubblico, con la partecipazione di numerosi amministratori e rappresentanti della politica locale.
L'incontro rientra nel ciclo "Primavera democratica", promosso dal PD riminese per parlare di legalità, comunicazione politica, welfare e lavoro con i cittadini e insieme ad esperti, commentatori autorevoli ed esponenti di primo piano del Pd nazionale.
"L'uso dei social network in politica non è solo una moda - commenta Emma Petitti, segretario provinciale del PD di Rimini -. I social network consentono ai cittadini di interagire, replicare, intervenire, dialogare con i politici. Uno strumento indispensabile che non si sostituisce alle sedi tradizionali, dai circoli alle assemblee, bensì arricchisce la partecipazione e garantisce la trasparenza. E i nuovi media sono il canale privilegiato per riavvicinare alla politica attiva i nostri giovani".

Pagina Facebook dell'evento: www.facebook.com/events/196228937159543/
Gli ospiti
Andrea Vianello, 50 anni, è noto giornalista e conduttore Rai. Laureato in lettere nel 1986, con una tesi in Letteratura Brasiliana, entra in Rai nel 1990 vincendo un concorso per giornalisti. Cronista prima del GR1 di Zanetti e poi al Giornale Radio Unificato segue come inviato numerosi fatti di cronaca dei primi anni 1990, dalle stragi di mafia di Capaci e di via D'Amelio, con i successivi processi, al rapimento di Faruk Kassam, l'eruzione dell'Etna, i delitti del mostro di Foligno, ed ha condotto molti fili diretti su avvenimenti nazionali ed internazionali. Nel 1993 vince l'Oscar della Radio per un'inchiesta sul dopo terremoto in Irpinia insieme al collega Luca Mazzà e nel 1996 il premio di Saint Vincent di giornalismo, sezione radiofonia. Dal giugno 1997 cura e conduce Radio anch'io, il principale approfondimento del giornale radio in diretta con gli ascoltatori dal martedì al venerdì dalle 9 alle 10, ideato vent'anni fa da Gianni Bisiach. Alla fine del 1999 Vianello approda sul piccolo schermo con il celebre programma che prende il nome di Tele Anch'io, su RaiDue. Per Rai 3 ha presentato la trasmissione Enigma (poi lasciata a Corrado Augias). Dal 2004 al 2010, sempre per la terza rete, ha condotto Mi manda Raitre. Dal 2010 Vianello lascia ad Edoardo Camurri la conduzione di Mi manda Raitre per passare alla conduzione del programma mattutino Agorà.
Nel 2009 pubblica il libro Assurdo Italia, Storie incredibili ma vere di un paese paradossale (Baldini Castoldi Dalai).
Antonio Sofi, sociologo della comunicazione, giornalista, consulente politico, docente universitario e formatore. lavora come autore per Agorà su Rai Tre, per cui cura anche uno spazio dedicato alla politica in video del giorno prima, dalle Tv alla Rete. Blogger di lunga data, cura il blog Webgol, dedicato a web, politica e giornalismo, dal 2003. La sua attività ha spaziato dalle campagne elettorali presidenziali (anche in America) agli spettacoli con Diego "Zoro" Bianchi. Da settembre 2010 è autore del programma televisivo Agorà, in onda ogni mattina su Rai Tre e condotto da Andrea Vianello, e responsabile dello spazio dedicato alla tv (politica) del giorno prima.
Dal 2009 dirige Webgolnetwork.com, agenzia di consulenza e comunicazione con cui segue vari progetti sul web per politici, aziende e pubblica amministrazione. Negli ultimi dieci anni ha lavorato per varie campagne politiche (negli Stati Uniti nel 2000 e nel 2004 e in Italia nel 2001, 2003, 2010). Nel 2010 ha ideato, prodotto e coordinato la campagna elettorale online per Enrico Rossi a presidente della Regione Toscana.



TAGS:
comunicati stampa |  iniziative ed eventi | 

Bookmark and Share



Iscriviti al PD
Agenda Appuntamenti
Visualizza: 11 feste »  
Ricerca nel sito
»

rimini comunicati stampa giovani democratici attualità pd iniziative ed eventi petitti attualità
Link utili
   - Privacy Policy
Il sito web di PD Rimini non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto